Seleziona una pagina

A due settimane di distanza dall’appuntamento capitolino, per Salvatore Liotti è già tempo di tornare al volante, nell’unico round in terra straniera della stagione 2022 del campionato FX Pro Series. Il pilota di Terracina, insieme a tutto il team G_Motorsport guidato da Andrea Giannetta, sarà infatti protagonista sul velocissimo circuito croato di Grobnik-Rikjeka, con l’obiettivo di estrarre il massimo potenziale dalla sua Tatuus T-014 e andare in vacanza con un bel bottino di punti.

Nonostante il perentorio successo conquistato in Gara-1, il terzo round stagionale ha lasciato l’amaro in bocca al driver pontino, che si è visto precludere le possibilità di ottenere un altro grande risultato nella seconda manche in seguito ad una manovra avventata da parte di un avversario, poi squalificato dalla gara. Alla vigilia dell’appuntamento croato è quindi Andrea Bodellini a guidare la classifica della FX Pro Series con 95 punti, contando anche gli scarti dei peggiori risultati previsti dal regolamento. Salvatore Liotti è secondo a 17 lunghezze di distanza, dunque ancora in piena lotta per il titolo, quando siamo ormai arrivati al giro di boa della stagione.

Il settimo FX Racing Weekend della stagione 2022 rappresenterà un appuntamento importante, in quanto sarà l’unico disputato fuori dai confini italiani. Lo storico Autodrom Grobnik, situato alle porte della città di Rijeka, farà da sfondo alle sfide infuocate non solo della FX Pro Series. Oltre alla categoria regina, saranno in pista le monoposto FX2, FX600 e Formula Classic, mentre grande spettacolo sarà garantito anche grazie alle tre divisioni del campionato ATCC. Inoltre, i tifosi che saranno in tribuna in questo caldo weekend estivo potranno assistere anche alle gare del TCR Eastern Europe, categoria che raccoglie i migliori talenti dell’est europeo su vetture Turismo.

Salvatore Liotti: “Sono molto contento di tornare a correre a Rijeka. È una pista bellissima, che si snoda in un’ambientazione particolare e suggestiva. Ho gareggiato qui solo nel 2016 al volante della Predator’s,nell’anno in cui ho conquistato il titolo, dunque conservo degli ottimi ricordi. Da allora, però, l’Autodrom Grobnik è stato riasfaltato, quindi dovrò sfruttare le sessioni di prove libere per ritrovare tutti i riferimenti. E’ una pista bellissima, con tanti curvoni veloci dove non bisogna assolutamente sbagliare di un solo centimetro la traiettoria. Voglio fare bene per riprendermi tutti i punti che ho perso nella seconda manche di Vallelunga, anche attraverso il punteggio aumentato previsto in questo round. Ringrazio tutti i miei sponsor e i miei tifosi che non mi fanno mai mancare il loro supporto”.

Il weekend di gara sarà distribuito nell’arco di tre giornate. La prima sessione di prove libere, della durata di 20’, scatterà Venerdì 22 Luglio alle 8:00, e sarà disputata insieme ai piloti della FX2. Sempre in mattinata, ma alle 10:15, le vetture scenderanno in pista per le FP2, questa volta con 25’ a loro disposizione. Ci saranno altri 25’ da sfruttare prima delle prove ufficiali a partire dalle 13:00. Nella serata, a partire dalle 19:05, si inizierà a fare sul serio con le qualifiche che determineranno la griglia di partenza di Gara-1. La prima manche delle due in programma si terrà Sabato 23 alle 15:05, e avrà la durata anch’essa di 25’. Gara-2, invece, vedrà il semaforo verde alle 9:05 di Domenica 24; ricordiamo che questa vedrà i primi sei classificati del primo round partire a posizioni invertite. Entrambe le gare saranno trasmesse in live streaming sui canali ufficiali del FX Racing Weekend, oltre alle pagine social di Salvatore Liotti e di LiveGP.it. Inoltre, sarà possibile seguire l’evento live su MS Motor TV, canale 229 della piattaforma Sky.

Please follow and like us: