Seleziona una pagina

È tempo di tornare al volante per Salvatore Liotti, pronto per affrontare nel week-end il terzo round stagionale della FX Pro Series sull’asfalto amico dell’Autodromo ‘Piero Taruffi’ di Vallelunga. Il pilota di Terracina, insieme a tutto il team G_Motorsport guidato da Andrea Giannetta, al volante della sua Tatuus T-014 si candida ad essere tra i principali protagonisti della serie tricolore facente parte del Formula X Racing Weekend.

Il secondo round stagionale della categoria, disputatosi lo scorso 28-29 Maggio all’Autodromo di Magione, ha visto Liotti conquistare la prima vittoria stagionale. Grazie a questo successo e ai piazzamenti ottenuti nelle altre gare, il pontino al momento si trova in terza posizione nella graduatoria assoluta con 59 punti. Davanti a lui solo Tommaso Lovati a quota 63 e Andrea Bodellini, che guida la classifica con 85 lunghezze. Liotti vuole fortemente trovare due risultati positivi in questo weekend, per poter così rilanciare la sfida per la vittoria del campionato.

Il fine settimana sul circuito capitolino costituirà il sesto appuntamento stagionale per quanto riguarda il programma 2022 del FX Racing Weekend, con un programma ricco di eventi. Esso, infatti, sarà incastonato all’interno dell’American Festival of Rome, unica tappa italiana della Nascar Whelen Euro Series, campionato europeo riservato alle stock car. Per quanto riguarda il programma del FX Racing Weekend, oltre alla categoria regina, saranno in pista le monoposto della FX3 e del Trofeo Predator’s. Oltre a queste, si daranno battaglia per il quarto round della stagione i piloti della ATCC Sprint Series e della Legends Cars Italia.

Liotti potrà contare sul supporto dei due compagni di squadra Saul Gorlato e Riccardo Stocchi (entrambi al via della classifica AM), ma soprattutto sulla spinta del pubblico di casa, che anche quest’anno cercherà di costituire un elemento in più per competere ai massimi livelli e recitare un ruolo da protagonista.

Salvatore Liotti: “I test della settimana scorsa sono andati bene, ci hanno dato riscontri positivi. In pista erano presenti anche tanti piloti con le nuove vetture Tatuus gommate Pirelli, che corrono nell’Italian F4 Championship, e noi riuscivamo a stare tra i primi con la T014 e gli pneumatici Hankook. Non vedo l’ora di iniziare il weekend sulla mia pista di casa, e di sfidare tanti altri piloti davanti al mio pubblico. Siamo pronti per affrontare questa nuova sfida e sarà molto importante anche ai fini della clasifica”.

Il weekend di gara sarà distribuito nell’arco di tre giornate. La prima sessione di prove libere, della durata di 20’, scatterà Venerdì 8 Luglio alle 9:35. Sempre in mattinata, ma alle 11:35, i piloti scenderanno in pista per le FP2 di un’ora, insieme alle monoposto FX3. Sabato 9, invece, si terranno le qualifiche, con 20’ a disposizione dei piloti a partire dalle 12:05. La prima manche delle due in programma si terrà alle 15:50, e avrà la durata anch’essa di 20’+1 giro. Gara-2, invece, avrà il semaforo verde alle 12:35 di Domenica 10; proprio quest’ultima vedrà i primi sei classificati del primo round partire a posizioni invertite. Entrambe le gare saranno trasmesse in live streaming sui canali ufficiali del FX Racing Weekend, oltre alle pagine social di Salvatore Liotti e Livegp.it. Inoltre, sarà possibile seguire l’evento live su MS Channel, canale 814 della piattaforma Sky.

Please follow and like us: