Seleziona una pagina

Salvatore Liotti conquista il primo trionfo stagionale nella FX Pro Series con una prestazione maiuscola. Sull’Autodromo dell’Umbria di Magione, intitolato alla memoria di Mario Umberto Borzacchini, il pilota pontino è infatti salito sul gradino più alto del podio nella prima manche, prima di chiudere il weekend con il quinto posto in Gara-2 in seguito ad un contatto in cui ha patito la rottura dell’ala anteriore. Un bilancio in ogni caso positivo per il pilota di Terracina, che nella prima prova è riuscito a mettersi alle spalle il diretto diretto rivale nella corsa al titolo Andrea Bodellini.

Il secondo appuntamento stagionale della serie tricolore si è disputato sul tracciato situato nello splendido scenario delle colline umbre, nell’ambito del terzo Formula Racing Weekend stagionale. Nella mattinata di Sabato 28 Maggio, Salvatore Liotti ha iniziato il proprio weekend prendendo confidenza con il tracciato umbro, facendo subito registrare la terza posizione assoluta nella prima sessione di prove libere, ripetendo la stessa prestazione più tardi nel secondo turno. Durante le qualifiche, disputatesi sotto il sole cocente del pomeriggio, il pontino ha invece ottenuto la pole position di categoria con il tempo di 1:10.934.

La prima manche (trasmessa in diretta, così come la seconda, da MS Motor TV e dalle pagine social di FX Racing Weekend e LiveGP.it) si è disputata nella mattinata di Domenica 29 Maggio, ed ha visto Liotti effettuare una prestazione straordinaria dalla pole position, che lo ha portato a condurre la gara sin dalle battute iniziali. Nei passaggi conclusivi, il pilota di Terracina ha gestito alla perfezione il proprio ritmo, contenendo il ritorno di Andrea Bodellini, che rimontava velocissimo dopo una bella battaglia con Tommaso Lovati. Da sottolineare le difficili condizioni del tracciato, che andava via via asciugandosi dopo una pioggia insistente.

Nella seconda prova, svoltasi nel pomeriggio, Liotti si è trovato a scattare dalla terza fila per effetto   dell’inversione della griglia rispetto all’ordine di arrivo della gara precedente. Dopo un ottimo start, nel tentativo di recuperare posizioni un contatto con la vettura di Lovati davanti a lui gli ha danneggiato l’ala anteriore, impedendogli di mantenere il ritmo dei primi. A quel punto, approfittando di una neutralizzazione per l’ingresso della Safety Car, il team ha richiamato ai box Liotti per sostituire il musetto della Tatuus T014. Una volta ripartito, Liotti si è lanciato all’inseguimento degli avversari, ma i minuti a disposizione erano ormai troppo pochi per tentare una rimonta verso il podio.

Salvatore Liotti: “Il weekend è iniziato bene sin dalle libere: il lavoro svolto durante i test ha certamente pagato. Le qualifiche e Gara-1 sono state perfette, consentendomi di conquistare un meritato successo. In Gara-2 sono stato tradito dalla foga, poiché mi sentivo bene con la macchina e volevo recuperare subito posizioni. Giunti al tornantino, una macchina davanti a me ha frenato molto in anticipo e ho danneggiato l’ala anteriore, compromettendo il risultato finale. Il team ha fatto la scelta giusta approfittando della VSC per cambiare l’ala. Quando la gara è ripartita, però, mancavano solo quattro minuti e non ho avuto il tempo per recuperare fino al podio. Peccato per i ragazzi della squadra, perché sono stati perfetti, ma resta la soddisfazione per il risultato di Gara-1. Spero solo che i punti persi non risultino poi decisivi in ottica campionato. Grazie a tutti quelli che mi hanno supportato in pista e da casa e anche a tutti i miei sponsor, fondamentali per continuare a coltivare il sogno di andare a caccia del secondo titolo italiano consecutivo”.

Salvatore Liotti tornerà in pista nel campionato FX Pro Series in occasione del terzo round previsto per questa stagione, in programma all’Autodromo di Vallelunga il 9-10 Luglio.

Please follow and like us: