Seleziona una pagina

Finalmente, l’obiettivo a lungo inseguito si è tramutato in realtà. Sulla pista di casa a Vallelunga, Salvatore Liotti ha potuto festeggiare la vittoria del titolo assoluto FX2, il prestigioso campionato tricolore che si svolge nell’ambito del Formula X Racing Weekend. Dopo la doppietta ottenuta a Imola, al pontino bastava ottenere un solo punto sulla pista intitolata alla memoria di Piero Taruffi per laurearsi campione. La vittoria della prima manche ha chiuso subito i giochi, per la gioia di Andrea Giannetta e dei membri del team G_Motorsport, perfetti nel loro lavoro durante tutta la stagione.

Il quinto appuntamento stagionale della serie nazionale si è disputato sul tracciato situato alle porte di Roma, nell’ambito dell’American Festival of Rome. Per l’occasione, insieme ai piloti di casa nostra sono scesi in pista anche i protagonisti della serie austriaca Drexler. Nelle altre gare del weekend, si sono inoltre sfidati i protagonisti della NASCAR Whelen Euro Series, che ha visto tra l’altro la vittoria di Jacques Villeneuve, ex-campione del mondo di Formula 1.

Nella giornata di Venerdì 29 Ottobre, Salvatore Liotti ha iniziato il proprio weekend riprendendo confidenza con l’impegnativo tracciato romano, facendo subito registrare ottimi crono in entrambe le sessioni. Durante le qualifiche, disputatesi nella mattinata di Sabato, il pontino poi ha fatto segnare il tempo di 1:33.503, che gli ha consegnato la seconda piazza di categoria e la quarta fila su uno schieramento di oltre 30 vetture al via.

La prima manche (trasmessa in diretta, così come la seconda, da MS Motor TV e dalle pagine social di FX Racing Weekend e LiveGP.it) si è disputata nel primo pomeriggio di Sabato 30 Ottobre, ed ha visto Liotti dominare la classifica FX2 e finire settimo nell’assoluta, andando così a conquistare il titolo di campione FX2. Nella seconda prova, svoltasi Domenica 31 Ottobre, il pilota pontino si è dovuto arrendere per la prima volta in stagione a Franco Cimarelli, portando comunque la propria Formula Abarth al secondo posto sotto la bandiera a scacchi. Ancora una volta, due risultati da incorniciare per Salvatore Liotti, che ha potuto laurearsi campione FX2 sotto gli occhi del papà, giunto in autodromo per sostenerlo, e dei propri tifosi.

Salvatore Liotti: “Sono molto felice di essermi laureato campione della FX2 a Vallelunga, sulla mia pista di casa. Abbiamo ottenuto una bella vittoria Sabato in Gara-1, mentre nella seconda manche sono arrivato secondo dopo una prestazione comunque positiva. Devo ringraziare per questo magnifico risultato tutto lo staff del team G_Motorsport ed in particolare Andrea Giannetta ed il mio preparatore Crispino Masi; grazie anche agli sponsor e ai miei tifosi che mi hanno sostenuto in pista e da casa per tutta la stagione. Infine, un ringraziamento e una dedica speciale vanno a mio padre, che era presente a Vallelunga e che ha potuto festeggiare con me la vittoria del Campionato!”.

Please follow and like us: