Seleziona una pagina

Appuntamento con la storia per Salvatore Liotti. Il forte pilota pontino sarà infatti impegnato al volante della sua monoposto di Formula Abarth sul mitico circuito di Monza, storica sede del Gran Premio d’Italia di Formula 1 e tra i tracciati più veloci e prestigiosi al mondo. L’occasione sarà costituita dal penultimo appuntamento stagionale della Formula X Italian Series, campionato che sarà presente sul tracciato brianzolo nell’ambito dell’ACI Racing Weekend.

Dopo la fantastica doppietta colta sotto la pioggia battente di Varano de’ Melegari, Liotti si presenta a questo round carico e determinato come non mai, tornando al volante della vettura con cui si era già aggiudicato il gradino più alto del podio in occasione del fine settimana svoltosi a Magione. Alla vigilia dell’importante appuntamento, Salvatore si trova al secondo posto nella graduatoria assoluta della categoria FX Open, con 42.5 punti da recuperare nei confronti del leader Marco Minelli.

Un distacco maturato esclusivamente in seguito ad alcune defaillance tecniche emerse nel corso della stagione, anche perché Liotti ha spesso mostrato di avere un passo inavvicinabile per gli avversari ogniqualvolta ha potuto lottare al netto delle problematiche. A riprova di ciò, i sei successi colti sin qui in stagione sui circuiti di Magione e Varano. Senza i guai tecnici emersi in occasione delle prove svoltesi al Mugello e a Vallelunga (che gli hanno impedito di prendere il via) la situazione in classifica sarebbe stata dunque ben diversa.

Il circuito di Monza presenta delle caratteristiche uniche nel calendario, essendo contraddistinto da velocità di punta particolarmente elevate che premieranno soprattutto il gioco delle scie e la potenza dei propulsori: Salvatore cercherà di mettere a frutto nel migliore dei modi la propria esperienza, all’interno di uno schieramento che vedrà complessivamente la presenza al via di ben quaranta monoposto.

Salvatore Liotti: “Sarà sicuramente una bella emozione correre a Monza, su un circuito che ha scritto la storia del nostro sport! L’obiettivo è sicuramente quello di ridurre il gap che ci separa dalla vetta della classifica, anche se non sarà affatto semplice su un circuito con queste caratteristiche. Dovremo anche tenere conto del fatto che saremo all’interno di uno schieramento molto ampio, dove ci saranno anche altre monoposto facenti parte di altri campionati, quindi le incognite di sicuro non mancheranno. Ma certamente io e il mio team daremo come sempre il massimo: dopo le soddisfazioni conquistate con la Formula Gloria, torneremo ad utilizzare la Formula Abarth che già si era comportata molto bene a Varano. Ringrazio tutti gli sponsor e saluto tutti coloro che faranno il tifo per me davanti alla televisione!”

Il programma del week-end prevede nella giornata di Venerdì 6 Novembre lo svolgimento di una doppia sessione di prove libere da 25’, con inizio alle 8:30 e alle 11:25, mentre alle ore 15:30 scatteranno le qualifiche. L’indomani andrà in scena gara-1 a partire dalle ore 12:00, mentre la seconda prova si svolgerà Domenica 8 con spegnimento dei semafori alle ore 9:00. Entrambe le gare si disputeranno sulla distanza di 25’ + 1 giro e saranno trasmesse in diretta televisiva su MS Motor TV (canale 228 Sky) e sui canali Social della Formula X Italian Series.

Please follow and like us: