Seleziona una pagina

Esordio tutto in salita per Salvatore Liotti nella stagione 2020 della Formula X Italian Series, apertasi nel corso del week-end sul circuito del Mugello. Il pilota laziale, nonostante le ottime premesse della vigilia, ha infatti dovuto fare i conti con un guaio tecnico alla propria vettura che gli ha impedito di raccogliere le soddisfazioni che avrebbe meritato.

Giunto in Toscana con lo staff del team Liotti Reparto Corse, il driver di Terracina era deciso a cogliere un risultato importante, confortato anche dai recenti test che avevano evidenziato le ottime potenzialità della sua Formula Gloria. A confermare le aspettative il quarto tempo assoluto ottenuto nella prima sessione di prove libere, con Liotti in grado di fare registrare la velocità di punta più elevata in assoluto: ben 245 km/h nel punto più veloce del tracciato, ovvero poco prima della staccata della San Donato.

I primi problemi sono però emersi in occasione delle qualifiche, quando Liotti non ha potuto sfruttare al massimo le potenzialità della sua vettura, facendo comunque registrare il secondo tempo nella FX Open e il decimo assoluto in 1:46.662. Purtroppo, poco prima del via di gara-1 si è palesato un danno ad una valvola del motore: nonostante il grande sforzo profuso dallo staff del team capitanato da Crispino Masi, non è rimasta altra scelta se non quella di alzare bandiera bianca.

Salvatore Liotti: “Purtroppo le corse sono anche queste. Aspettavamo con grande trepidazione questo momento, al termine di una sosta lunghissima e di una fase di preparazione nel corso della quale avevamo lavorato duramente sulla vettura. Dispiace perché le premesse per fare bene c’erano tutte, come confermato anche dal quarto tempo ottenuto nelle prime libere. Purtroppo questo guaio tecnico ha stoppato sul più bello il nostro fine settimana, ma vorrei comunque ringraziare il mio team perché ha davvero fatto di tutto per permettermi di correre. Adesso lavoriamo in vista di Magione perché non vediamo l’ora di prenderci la nostra rivincita!”

Salvatore Liotti tornerà in pista in occasione del secondo appuntamento stagionale del campionato, in programma nel primo week-end di Agosto sul circuito umbro di Magione.

Please follow and like us: