Seleziona una pagina

E’ finalmente tornato il momento di rivedere in pista Salvatore Liotti, pronto ad affrontare una nuova sfida nell’ambito della Formula X Italian Series. Il veloce pilota di Terracina, già campione italiano della Formula Promotion nell’annata 2016, sarà infatti presente sul circuito ‘Tazio Nuvolari’ di Cervesina in occasione del quarto round stagionale della serie tricolore Uisp.

Dopo la travagliata esperienza nella G1 Series, conclusasi in anticipo per i continui problemi tecnici verificatisi sulla vettura, Liotti si è trovato nella condizione di dover trovare una nuova monoposto per proseguire la propria stagione: la scelta è ricaduta su una Formula Gloria C8F 1600, con la quale il driver laziale si ripresenterà al via del campionato di Formula X.
Per Salvatore non si tratta della prima volta in questa serie, avendovi già preso parte in alcune sporadiche occasioni nel 2017, ma la nuova sfida rappresenta un punto di partenza dopo le vicissitudini che ne hanno contraddistinto la prima parte di stagione.

Dopo aver infatti scelto di prendere parte alla G1 Series by Griiip, Liotti aveva iniziato nel migliore dei modi la propria annata agonistica, conquistando il successo nel round inaugurale di Cremona ed uscendo in qualità di leader della classifica assoluta dal primo round stagionale. Purtroppo però le cose non sono proseguite nel migliore dei modi: una serie di guai tecnici verificatisi sulla vettura hanno addirittura impedito a Liotti di schierarsi al via del secondo appuntamento di Varano, rendendogli impossibile difendere il proprio primato nella graduatoria.

Da qui la decisione di voltare pagina e guardare altrove, scegliendo di cimentarsi in una nuova sfida nella Formula X: la Formula Gloria con la quale Salvatore si presenterà al via del week-end di Cervesina è finalmente pronta per scendere in pista, con il driver di Terracina voglioso di prendersi una rivincita e tornare a battagliare con i propri avversari.

Salvatore Liotti:Questa pausa forzata è stata molto dura da digerire. Adesso però siamo finalmente pronti per tornare in pista con una nuova vettura, dopo l’infelice conclusione dell’esperienza precedente. Per noi si tratterà di una gara-test, visto che siamo riusciti a percorrere soltanto una decina di giri a Sarno per provare il nuovo cambio. Siamo comunque fiduciosi di poter fare un buon lavoro: il team sarà presente al completo e siamo tutti carichi e ottimisti. Non abbiamo particolari obiettivi per quanto riguarda la classifica: la priorità sarà innanzitutto quella di macinare chilometri preziosi ed accumulare esperienza senza dover perdere tempo con ulteriori intoppi, nell’intento di trovare il giusto set-up e… cominciare a spingere!”

Il programma del fine settimana per la Formula X prevede lo svolgimento di prove libere e qualifiche nella mattinata di Sabato 26 Luglio, mentre nel pomeriggio andrà in scena la prima gara del week-end, con start previsto alle ore 15:20. Domenica 27 si disputerà infine la seconda manche, prevista sulla distanza di 14 giri a partire dalle 14:05. Le gare di Domenica saranno trasmesse in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube della Formula X Italian Series e su www.livegp.it.

Please follow and like us: