Seleziona una pagina

La stagione agonistica 2019 è decisamente iniziata nel migliore dei modi per Salvatore Liotti. Il veloce pilota di Terracina ha infatti conquistato il successo nel primo round stagionale della G1 Series by Griiip, la competitiva serie monomarca organizzata dalla scuderia israeliana e andata in scena nell’ambito della Formula X Italian Series sul Cremona Circuit. Nonostante i problemi tecnici patiti nel corso delle prove, Liotti ha saputo sfruttare al meglio la monoposto spinta dal propulsore Aprilia, siglando il quarto tempo in qualifica e cogliendo il terzo posto al termine di gara-1. Nella manche successiva è poi arrivato il vero capolavoro, grazie ad una condotta di gara accorta che gli ha consentito di sfruttare il contatto tra due avversari ed involarsi indisturbato verso il primo successo stagionale.

Un risultato straordinario, specie se si considera che Liotti si è trovato al cospetto di piloti aventi una dose di esperienza ben maggiore al volante di questa monoposto, molti dei quali con alle spalle già un’intera stagione disputata nella categoria e dunque sicuramente avvantaggiati da questo punto di vista. Eppure, l’ex-campione della Formula Promotion ha fatto valere tutto il proprio talento, girando costantemente sul passo dei migliori e sfruttando egregiamente l’occasione al momento giusto. Al punto da uscire dal primo week-end stagionale in qualità di leader della classifica assoluta, grazie ai 41 punti incamerati tra le due manche.

E dire che il primo appuntamento stagionale non era iniziato nel migliore dei modi per Salvatore. Un guaio tecnico manifestatosi nella giornata di Sabato ha costretto gli uomini dello staff a sostituire il propulsore alla vettura: un intervento che ha reso necessarie lunghe ore di lavoro e che ha impedito al pilota laziale di percorrere anche un solo giro nel corso delle prove libere, il tutto mentre gli avversari potevano già familiarizzare con vettura e tracciato. Il fantastico lavoro del Liotti Reparto Corse ha però consentito a Salvatore di schierarsi in pista per le qualifiche, dove incredibilmente è riuscito ad ottenere il quarto tempo, sfiorando per pochi centesimi la prima fila.
In gara-1 Liotti si è lanciato subito all’attacco, scavalcando il portoghese Miguel Matos nel corso del primo giro e mantenendo sino alla bandiera a scacchi la terza piazza, preceduto soltanto dal campione in carica Yarin Stern e da Davide Vettori, ovvero i due piloti di sviluppo del team Griiip. Nella seconda manche, proprio questi due sono entrati in collisione dopo soltanto poche curve, lasciando così il via libera a Liotti che ha letteralmente dominato la gara, concludendo con un ampio margine di vantaggio nei confronti del secondo classificato.

Salvatore Liotti: “Sono molto contento per come è andato questo week-end! Sicuramente non mi sarei aspettato di ritrovarmi al comando della classifica dopo il primo round, ma devo dire che non è stato per niente facile: nella giornata di Sabato abbiamo patito dei problemi al motore che hanno costretto gli uomini del mio team a fare letteralmente…gli straordinari. Siamo però riusciti ad arrivare in tempo per disputare le qualifiche e devo dire che anche gara-1 è andata bene, nonostante qualche problema di sottosterzo. Poi nella seconda gara ho avuto un po’ di fortuna visto il contatto tra Yarin e Davide: mi dispiace molto per loro, ma visto quello che mi era capitato in precedenza…è andata bene così! La macchina era molto migliorata e devo davvero ringraziare il lavoro del mio team: Crispino Masi, Andrea Rossetto, Valerio Pernasilici, Ivan Fefè e Marco D’Isanto. Adesso non vedo l’ora di poter tornare in pista, con l’obiettivo di avere un week-end senza intoppi e per…difendere la mia leadership!”

Salvatore Liotti e la G1 Series by Griiip torneranno in pista nel secondo appuntamento stagionale della Formula X Italian Series, in programma il 27-28 Aprile sul circuito di Varano de’ Melegari. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito salvatoreliotti.it o seguire la pagina Facebook ‘Salvatore Liotti – Racing Driver’.

Please follow and like us: