Seleziona una pagina

La nuova stagione è finalmente pronta per scattare anche per Salvatore Liotti, il veloce pilota di Terracina da quest’anno al via nella G1 Series by Griiip. Dopo l’esperienza maturata lo scorso anno nel Master Tricolore Prototipi (ed impreziosita da due successi colti a Varano e Imola), il driver laziale farà dunque il proprio ritorno al volante di una monoposto, prendendo parte alla prestigiosa serie monomarca organizzata dal team israeliano ed attiva nel contesto agonistico della Formula X Italian Series.

Una nuova sfida per Liotti, il quale ha lavorato duramente nel corso dell’inverno per prepararsi nel migliore dei modi ad un confronto che lo vedrà al volante di una vettura estremamente impegnativa dal punto di vista fisico ed al cospetto di piloti di primissimo livello, alcuni dei quali hanno già disputato l’intera annata precedente al volante della monoposto spinta dal propulsore di derivazione motociclistica Aprilia.

Il primo round stagionale vedrà al via 11 concorrenti, mentre altre adesioni sono attese nel corso dell’anno: un dato che conferma la crescente popolarità della categoria, in un week-end che vedrà complessivamente ai nastri di partenza oltre 160 iscritti nei vari campionati facenti parte della Formula X Italian Series. Tra le novità introdotte quest’anno dalla G1 Series by Griiip anche la nuova sfida al simulatore che vedrà gli stessi piloti protagonisti in pista darsi battaglia e contendersi punti validi per la classifica del campionato. Vi sarà poi per tutti gli spettatori la possibilità di interagire in diretta nel corso delle gare, scegliendo l’on-board camera del proprio pilota preferito ed accedendo a tutta una serie di dati in tempo reale attraverso il sito ufficiale ed il canale YouTube della G1 Series.

Inoltre, per chi volesse seguire l’intera giornata di gare con il commento in lingua italiana, sarà sufficiente collegarsi sul sito web o sui canali Social (Facebook e YouTube) della Formula X Italian Series, così come sulla home page del sito LiveGP.it, anche quest’anno partner ufficiale del campionato.

Salvatore Liotti: “Si tratta indubbiamente della sfida più impegnativa della mia carriera, visto il livello dei piloti presenti e le caratteristiche della monoposto. Mi troverò a dovermi confrontare con avversari che hanno maturato con questa vettura un’esperienza sicuramente maggiore rispetto alla mia, quindi se dovessi riuscire nel corso dell’anno a centrare l’obiettivo di cogliere qualche vittoria, la soddisfazione sarà ancora maggiore. Sto cercando di prepararmi nel migliore dei modi insieme al mio team: abbiamo svolto una serie di test per conoscere la macchina e migliorare il mio feeling. Quello di Cremona è sicuramente un tracciato impegnativo e molto interessante, ed essendo la prima gara costituirà la vera prova del nove in quanto per la prima volta mi metterà a confronto diretto con i miei avversari. Già lo scorso anno ho avuto modo di correre qui in occasione del mio esordio nella serie, ma la vettura ha subito nel frattempo alcune variazioni tecniche che di sicuro incideranno notevolmente sui parametri di riferimento. Per il resto, non vedo l’ora di infilarmi nell’abitacolo e dare gas!”

I protagonisti della serie lanciata da Tamir Plachinsky e Gil Zakay saranno in pista nella giornata di Sabato 30 Marzo per le sessioni di prove libere, mentre l’indomani la sfida con il cronometro avrà inizio alle ore 9:45 con i 20′ previsti per la qualifica che determinerà lo schieramento di partenza di gara-1. Quest’ultima scatterà alle ore 11:15 sulla distanza di 12 tornate, mentre la seconda manche avrà luogo a partire dalle 15:30 e andrà a chiudere il programma del week-end.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito salvatoreliotti.it o seguire la pagina Facebook ‘Salvatore Liotti – Racing Driver’.

Please follow and like us: