Seleziona una pagina

Imola (Bologna) – E’ stato un altro week-end ricco di soddisfazioni per Salvatore Liotti, confermatosi anche a Imola grande protagonista nel sesto round stagionale Master Tricolore Prototipi. Il pilota di Terracina è infatti riuscito a conquistare il successo assoluto nella seconda manche, salendo così sul gradino più alto del podio dopo aver colto un bel secondo posto in gara-1. Risultati che confermano la capacità del driver laziale di saper sfruttare nel migliore dei modi le caratteristiche della sua Radical SR3 fornita dalla scuderia Autosport Sorrento, nonostante quello del Santerno non fosse sulla carta uno dei tracciati più favorevoli per le caratteristiche della sua vettura, chiamata a dover pagare il gap sui lunghi rettifili rispetto alle cilindrate superiori.

Eppure, nonostante questo deficit in termini di potenza Liotti è stato subito ai vertici della classifica sin dalle qualifiche, quando ha ottenuto la seconda prestazione assoluta alle spalle di Randaccio. L’ex-campione di Formula Promotion ha poi dovuto occupare la quinta casella sullo schieramento di partenza, a causa della contemporanea presenza in pista dei più potenti prototipi LMP3 facenti parte del campionato austriaco Sportscar Challenge. La partenza di gara-1 ha poi visto Liotti scavalcare nelle primissime fasi il diretto antagonista Randaccio, salvo poi dover cedere a quest’ultimo la posizione alla curva della Tosa, dopo essere stato rallentato da un’altra vettura in difficoltà. La gara è poi proseguita con un tiratissimo duello per la leadership, almeno fino a quando Randaccio non è stato costretto alla resa a causa di un guaio tecnico. A quel punto Liotti si è ritrovato in testa, ma la contemporanea esposizione della bandiera rossa a causa di un pilota finito in testacoda ha determinato l’interruzione della gara al giro precedente, sancendo così il successo di Randaccio ed il secondo posto dello stesso Liotti.

Una situazione di certo poco fortunata, ma che SL69 ha saputo volgere al meglio in occasione della seconda manche. Partito in maniera ottimale, Salvatore si è mantenuto anche in questa circostanza a ridosso del diretto rivale, nonostante la differenza in termini di potenza tra le due vetture. Messo sotto pressione dall’avversario, Randaccio è stato costretto a rallentare vistosamente a 2/3 di gara, spianando così la strada a Liotti verso il suo secondo successo stagionale. Le note dell’inno di Mameli hanno così risuonato per celebrare il trionfo del pilota laziale, il quale ha così celebrato sul gradino più alto del podio un fine settimana estremamente positivo.

Salvatore Liotti: “Sono molto contento per come è andata questa tappa di Imola! Essere di nuovo sul gradino più alto del podio, dopo il successo colto a Varano, ci riempie di soddisfazione e orgoglio, rendendo il giusto merito al team per l’eccezionale lavoro svolto. Siamo arrivati su questa pista avendo alle spalle una sola giornata di test, la quale è servita soprattutto a me per cercare di imparare le giuste traiettorie visto che non ci avevo mai corso. Ho cercato di tenere sempre sotto pressione Randaccio, e nonostante il gap che eravamo costretti a pagare in rettifilo, devo dire che ci siamo riusciti, mettendo in mostra un ottimo passo gara. Nella prima manche la bandiera rossa ci ha privato della soddisfazione del successo, ma poi un pizzico di fortuna ci ha aiutato nella seconda gara e siamo dunque riusciti a conquistare il gradino più alto. Vorrei dunque ringraziare tutto lo staff del mio team a partire da Crispino Masi, passando poi per Ivan Fefè, Valerio Pernasilici, Andrea Rossetto, Marco Di Santo e tutti coloro che anche da casa mi hanno supportato. Approfitto per dedicare questa vittoria a un amico appena scomparso: Christian, questa è per te”.

Il Master Tricolore Prototipi tornerà in pista per l’ultimo round stagionale sul circuito di Misano Adriatico il 20-21 Ottobre. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito salvatoreliotti.it o seguire la pagina Facebook ‘Salvatore Liotti – Racing Driver’.

 

Please follow and like us: