Il pilota pontino grande protagonista nel secondo round del campionato, grazie alla vittoria conquistata in gara-2 ed al terzo posto nella prima manche: un bottino che gli consente di rafforzare la propria leadership in classifica
Continua in modo travolgente il cammino di Salvatore Liotti nel campionato FX Pro Series. Il pilota di Terracina torna infatti da Magione con un importante bottino di punti, dopo aver conquistato il terzo posto in gara-1 ed aver chiuso il weekend con una splendida vittoria conquistata nella seconda manche. Risultati che consentono al portacolori del Liotti Reparto Corse, a bordo della sua Tatuus T014 numero 69, di consolidare ulteriormente la propria leadership nella classifica provvisoria dopo i primi due round stagionali.
L’Autodromo dell’Umbria, intitolato a Mario Umberto Borzacchini, ha fatto da cornice al secondo round del campionato FX Pro Series, fiore all’occhiello dell’evento FX Racing Weekend svoltosi nell’impianto che sorge alle porte di Perugia. Con tante categorie in pista e svariate iniziative nel paddock, un gran numero di appassionati ha risposto presente all’appello, a testimonianza della crescita in termini di visibilità e prestigio che il contenitore agonistico tricolore sta continuando a riscuotere nel corso degli ultimi anni.
Il fine settimana umbro si è disputato in condizioni atmosferiche certamente migliori rispetto a quanto visto nel primo round del Mugello, con un sole primaverile che ha scaldato le tre giornate dell’evento. Già a partire dalle prove libere, Salvatore Liotti si è subito distinto facendo segnare tempi interessanti,che lo hanno posizionato ai vertici della classifica. Il rapido innalzamento delle temperature registratosi nel pomeriggio di Sabato, ovvero quando si è svolta la sessione di qualifica, non ha favorito il pilota pontino, il quale non è andato oltre il sesto posto con il tempo di 1:10.304. A complicare ulteriormente le cose è arrivata in seguito una penalità di due posizioni per aver involontariamente ostacolato un altro pilota, che lo ha retrocesso fino all’ottava casella in griglia.
Nonostante uno scenario non certo favorevole, Liotti ha comunque fatto affidamento su tutta la propria esperienza per estrarre il massimo potenziale dalla propria vettura in occasione delle due gare svoltesi Domenica 12 Maggio. Nella prima manche, il pilota di Terracina è stato bravo a sfruttare le esitazioni dei piloti davanti a sé allo spegnimento dei semafori, portandosi subito in terza posizione dietro al leader Riccardo Orlando e a Andrea D’Amico. Dopo alcuni passaggi disputati in regime di Safety Car, la bandiera verde ha permesso ai piloti di tornare a spingere, con Liotti che ha mantenuto la terza posizione sino alla bandiera a scacchi con un passo competitivo.
Nel pomeriggio, anche la seconda manche ha visto Liotti scattare molto bene dalla quarta piazza grazie all’inversione della griglia, andando a conquistare immediatamente la seconda posizione. Nel corso del secondo giro, il numero 69 ha quindi avuto la meglio sul leader Tempesti con un bel sorpasso alla prima staccata, andando a prendersi la prima posizione. Nei giri successivi, il pontino ha dovuto controllare il ritorno di Tonalini alle sue spalle, per poi dare lo strappo decisivo negli ultimi minuti e diventare irraggiungibile per tutti. È così arrivata la terza vittoria stagionale, davanti a due giovanissimi avversari come lo stesso Tonalini e Cunsolo.
Salvatore Liotti: “Ci siamo goduti veramente tanto il finale di questo weekend, anche perché nelle qualifiche la situazione sembrava essersi messa male per noi: non eravamo più riusciti a trovare l’assetto ideale e avevo smarrito il feeling con la macchina. Non sono inoltre riuscito a trovare il giro buono, altrimenti sarei stato in grado di puntare più in alto, ma con i tempi eravamo tutti molto vicini. In gara-1 sono comunque riuscito a difendermi con la terza posizione, mentre per la seconda gara abbiamo deciso di stravolgere il set-up: una scelta che si è rivelata vincente, e che mi ha permesso di concludere sul gradino più alto del podio! Ringrazio i ragazzi del team che hanno fatto un lavoro straordinario, così come la mia famiglia e i tanti amici che sono venuti a trovarmi qui a Magione per darmi una spinta in più: il loro supporto è stato fondamentale e adesso non vedo l’ora di andare a Varano per andare a caccia di nuove soddisfazioni!”
Salvatore Liotti tornerà in pista per il terzo round del campionato FX Pro Series dal 30 Maggio al 1 Giugno sull’asfalto dell’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari.
Commenti recenti